FIERE DEL FUMETTO: ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2011

3542386880_bb4fd98d5f.jpgDa Lucca Comics a Romics da Cartoomics a Comicon fino a Etna Comics che quest’anno inaugurerà la prima edizione.  Ecco tutte le fiere più importanti del fumetto, dell’animazione e dei giochi.

Volete passare un fine settimana all’insegna dell’allegria, della stravaganza e immergervi fino a fondo nel mondo dei cartoni animati o dei fumetti che più amate? Semplice, correte ad una delle tante fiere del fumetto e dell’animazione che si svolgono tutti gli anni in Italia. Chi già c’è stato, ci tornerà tutti gli anni, chi ancora non l’ha fatto sogna di farlo. Immergersi tra gli stand pieni zeppi di fumetti e oggettistica di ogni genere che riguardano anime e manga è qualcosa di fantastico.

Incontrare e scattare qualche foto a cosplayer vestiti di Creamy Mami, Magica Emi o Lady Oscar alle fiere è all’ordine del giorno. Cosi come provare gli ultimi giochi tecnologici che il panorama vi offre è qualcosa di inebriante. Questo e molto altro è una fiera, comprese incontri, eventi, novità che i massimi esperti vi proporranno. Ma spiegare a parole una fiera è difficile, bisogna viverla e basta.

In Italia sicuramente la Fiera più importante è Lucca Comics che come ogni anno si svolge tra ottobre e novembre nel centro storico della città toscana. Le date per il 2011 sono  28 ottobre-1 novembre, ben 5 giorni di fiera all’insegna del puro divertimento.

A ruota la seconda fiera per importanza è sicuramente Romics che nel 2011 vivrà la sua 11’ edizione e che come ogni anno si dovrebbe svolgere a Fiera Roma nei primi giorni di ottobre.

Cartoomics, la fiera del Fumetto di Milano è invece giunta alla 18’edizione che si svolgerà dall’11 al 13 marzo 2011.

Tra le altre fiere e festival importanti ricordiamo Napoli Comicon arrivata alla 13’edizione che si svolgerà dal 29 aprile al 9 maggio, Torino Comics (17’edizione) dall’8 all’11 aprile, Mantova Comics & Games (6’edizione) 25-27 febbraio 2011 e Cartoon Club/Rimini Comics Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini (27’edizione) che si svolgerà nel luglio 2011.

Sempre nella capitale (al Palalottomatica)  oltre a Romics come di consueto si svolgerà invece dal 18 al 20 marzo Roma Comics e Games, con gli organizzatori che hanno l’ambizioso risultato di toccare le 70.000 presenze nel week end dell’evento.

Altre fiere minori che meritano una citazione e che si svolgeranno nel 2011 sono Modena Comics ( 22-23 gennaio), Arezzo Comics (29-30 gennaio), Ferrara Comics & Games (12-13 gennaio 2011),  Ludicomics (Empoli 26-27 marzo), Fullcomics & Games (Piacenza 15-17 aprile), Padova Comics (16-17 aprile), Cospladya Comis & Games (Palermo 17-19 Giugno), Ostia Fumetto (16-17 Luglio), Ferrara Comics & Games (8-9 ottobre)

Infine in Sicilia c’è grande attesa invece per la prima edizione di Etna Comics che si svolgerà a Catania dal 9 all’11 settembre 2011.    

 

2 pensieri su “FIERE DEL FUMETTO: ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2011

  1. Salve e complimenti per il Vostro “colorato” blog pieno di passioni. In fondo anche questa è una bella forma di Arte, che è la mia passione. Anche io amo i cartoni “vecchio stile”, Mazinga Z, Ken il guerriero per fare qualche esempio…
    Un saluto e… Forza ai Fumetti, gli “Anime” e tutti i Cartoni animati!!!

I commenti sono chiusi.